L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comitato Biblioteca di Badia Polesine visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, ha riproposto anche per quest’anno Versi in Abbazia, un concorso di poesia a tema libero, gratuito e rivolto a tutti.
La pubblicazione del Concorso Nazionale di Poesia Versi in Abbazia – VI edizione, effettuata il 29 gennaio ed il suo termine previsto il 29 febbraio 2024, ha visto la partecipazione di 413 poeti provenienti da tutta Italia e alcuni anche dall’estero, divisi in quattro sezioni: Adulti, Under 21 e due sezioni dedicate alle scuole, una per le classi della Scuola Primaria e una per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Dopo un lavoro non indifferente, la giuria ha valutato i componimenti secondo criteri e con specifiche voci e valori da assegnare ad ogni poesia ed è giunta al verdetto finale per ogni sezione.
È quindi giunta l’ora delle premiazioni.
La cerimonia, programmata per sabato 18 maggio negli spazi dell’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine, si suddividerà in due momenti: il primo al mattino dalle ore 10.00, con la realizzazione di laboratori di poesia e con la possibilità di visitare il complesso dell’Abbazia della Vangadizza; il secondo si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00, con le visite guidate alla Collezione e al Teatro Balzan seguite dalla visita all’Abbazia della Vangadizza per terminare con la cerimonia di premiazione, che si svolgerà alle ore 17.30 presso la Sala Soffiantini.
Il programma prevede gli interventi istituzionali da parte dell’Assessore alla Cultura Valeria Targa, della Presidente del Comitato Biblioteca Daniela Barboni, dalla Presidente della Giuria Eugenia Nardone e da Valeria Duò, ricercatrice e studiosa su Clemente Quaglio.
Si procederà quindi alla consegna delle targhe premio, tre per ogni sezione prevista dal Bando di Concorso, e l’assegnazione delle Menzioni speciali agli autori delle poesie meritevoli.
Contestualmente, la cerimonia sarà ripresa e successivamente caricata sul canale YouTube del Comune di Badia Polesine dato il grande riscontro di poeti che hanno partecipato da tutta Italia.
A seguire, un piccolo aperitivo nel chiostro organizzato dall’IPSAA “Bellini” di Trecenta, per concludere le premiazioni con un brindisi.
Per l’occasione, verrà allestita la mostra documentaria e fotografica Clemente Quaglio, illustre professore sconosciuto di Villa d’Adige a cui è dedicato il Concorso poetico, visitabile per tutta la giornata.
Info Biblioteca Civica: 0425.51923 – 334.6642494 – biblioteca@comune.badiapolesine.ro.it